Fiere di Reggio Emilia
Realizzato nel 1985 il quartiere fieristico di Reggio Emilia si trova nel centro della zona più nevralgica della città. Quella sovrastata dai ponti di Calatrava, a due passi dalla nuova fermata Mediopadana della Tav e a poche centinaia di metri dal casello dell’Autostrada A1.
La storia del quartiere fieristico di Reggio Emilia comincia sul finire degli anni ’70. L’idea del quartiere nasce per rispondere a due esigenze prioritarie: dare una sede decorosa alle manifestazioni fieristiche che gia’ allora si svolgevano al vecchio Foro Boario o in altre sedi di fortuna e trasferire in zona decentrata il mercato bestiame, ormai circondato da insediamenti urbani.
Alla Fiere di Reggio Emilia nascono manifestazioni di grande successo, quali Casa & Tavola, Cambi & Scambi, Shopping, Pin, Salone del Cavallo, mentre la disponibilità di una struttura adeguata favorisce la crescita ed il consolidamento anche delle iniziative ospitate quali la Rassegna Suinicola
Punto di forza rimane il comparto zootecnico per il quale Reggio Emilia, in virtù di una lunga e consolidata specializzazione, vanta un indubbio primato. Ma il quartiere non e’ dedicato esclusivamente alle fiere. Alle attività espositive si aggiungono anche utilizzazioni diverse della struttura: eventi sportivi, di intrattenimento culturale e musicale, di utilità per le aziende (meeting e convention) ed un intensa attività convegnistica.
Caratteristiche tecniche del Centro Fiere
- Area complessiva: mq 105.000
- Area espositiva coperta: mq 18.000
- Area espositiva scoperta: mq 25.000
- Numero padiglioni: 4 (6.000 metri quadrati l’uno)
- Parcheggio ingresso sud (su via Filangieri): 400 posti auto
- Parcheggio ingresso nord (su via Masaccio): 800 posti auto